ARTES 4.0: finanziamenti e innovazione per imprese

Stargate Consulting è uno dei soci fondatori del Centro di Competenza ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Sistems 4.0) coordinato dalla Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha chiuso il negoziato pari a 10,66 milioni di euro per la costruzione e realizzazione di progetti di innovazione dedicati al sostegno delle imprese.

Il Centro di Competenza ARTES 4.0 sotto la direzione scientifica di Paolo Dario e la presidenza di Massimo Bergamasco è un network di università e aziende ad alta specializzazione per il servizio all’innovazione delle imprese, con una struttura a rete che garantisce copertura su tutto il territorio nazionale e una proiezione internazionale.

Da quanti enti è formato il partenariato di ARTES 4.0:

  • 35 Soci Fondatori
  • 13 Università ed Enti di Ricerca
  • 5 Grandi Imprese
  • 5 Fondazioni ed Enti del terzo settore
  • 4 Piccole Imprese
  • 7 Micro Imprese e Start-up
  • 92 Soci Ordinari, Affiliati e Sostenitori

Caratteristiche del Centro di Competenza ARTES 4.0:

Il Centro di Competenza ARTES 4.0 si prefigura come un grande serbatoio di servizi di altissima qualità, ricerca applicata e innovazione al quale possono attingere imprese, enti, fondazioni e altri soggetti. L’obiettivo è fornire tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai bisogni delle imprese mediante progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale, infrastrutture e sviluppo sperimentale.

Il livello esecutivo del CC ARTES 4.0 è costituito da 5 tipologie di nodo:

  • HUB, nodo centrale di coordinamento.
  • Awarenss Node, per l’orientamento alle imprese.
  • Training Node, per la formazione sulle competenze in ottica Industria 4.0.
  • Innovation & Demonstration Node, per lo sviluppo dei progetti di innovazione.
  • Business Development Node, per il supporto nelle aree di economia e management.

I nodi sono fisicamente localizzati presso Università e ciascun nodo è in collaborazione con i DIH presenti sul territorio, costituisce così un punto di accesso al Centro Competenza per le imprese fruitrici.

Articolo a cura di…

Andrea Bellucci

Business Innovation Manager

Sono specializzato in Business Innovation Management per gestire l’innovazione in impresa, tra i primi italiani ad esser certificato dal GIMI, Global Innovation Management Institute; Certificato PMP (Project Management Professional) dal PMI, delegato per la Regione Toscana dell’Istituto italiano di Project Management. Esperto di finanza di impresa, ho gestito negli ultimi anni oltre 200 progetti di R&S, trasferimento tecnologico con centri universitari e di ricerca in ambito IT/ICT, automazione/robotica, chimica e fabbrica intelligente.

CLICCA QUI PER CONTATTARMI

    NOME *
    COGNOME *
    EMAIL *
    TELEFONO *
    IL TUO MESSAGGIO *

    Spunta questa casella *:

    ACCETTO TERMINI E CONDIZIONI DELLA PRIVACY

    Ho letto l'Informativa sulla Privacy di questo sito ed autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del Dlgs 196 e dell’art. 13 GDPR (2016/679)

    2020-08-04T10:19:15+00:00

    Condividi il contenuto! Scegli il tuo canale preferito!